Leggi i racconti di Stellarius

Generazione X

Sapere aude

Vita da strega: quando la tv è peggio della spazzatura

Condividi:

È proprio vero che lavorare come critico cine-televisivo a volte induce – come direbbe Theodor Mommsen – a «sottrarsi al doloroso compito di seguire questa lotta». Per una serie di circostanze che qui non è il caso di affrontare, mi sono ritrovato a sorbirmi alcuni passi della “brillante” situation comedy «Vita da strega», andata in onda, pure in Italia, a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta.
Dall’altra parte voglio sinceramente ringraziare il caso per avermi dato la possibilità di sondare quella serie. Ho avuto gli strumenti per scrivere un pezzo che ritengo fra quelli che più m’hanno fatto irritare alla sola idea di pensare a ciò che m’è passato da occhi e orecchi.
Chi scrive ha una certa età: ha appreso film e telefilm di tutti i generi; è arrivato al punto pure di lavorare come predetto critico, nonostante i suoi impegni professionali siano antipodici.
Non ho mai visto un prodotto televisivo talmente odioso e ipnopedico, in cui in un successivo ricambio il marito della cosiddetta strega ha una faccia da imbecille superiore al predecessore, ed è tutto dire…
La figlia della protagonista è una barbie – nata cinque anni avanti la prima stagione – col crisma dei capelli biondi e gli occhi azzurri di lugubre fama eugenetica.

La genitrice – perfettinista mammina di miele (come la famose stucchevoli nozze) e badate bene: copia della figlia e non il contrario – madre “teenager” casalinga cresciuta e annunciante le bambole gonfiabili, oggi d’antan, con l’infame acconciatura da anni Sessanta. I propri gioielli scaturigine di elettrodomestici e mobili pulitissimi e disumanamente lucidi, promananti da una matrix agghiacciante, pari all’assenza di un granello di polvere in casa.
Il marito scemo col macchinone, dice alla vicina seccatrice per sbarazzarsene: «Vado a lavorare…», ossia a non far alcunché dietro la scrivania a scambiare facezie col suo capo barbogio e brontolone.
Lo scemo, per altri è come la camomilla… Inoltre il fatto sia scemo – pagato l’attore per esserlo – fa capire a chi veramente scemo lo è, che c’è qualcuno peggio di lui, solo che non sa che l’interprete lo emula nell’aspetto maggiormente deleterio, e per risultato offre la diffusione del consenso. Poi c’è da capire se uno/a ci si appassiona seriamente a queste deiezioni oppure gli/le viene a nausea quando l’auto-tranquillante da piccolo schermo non serve più.

Leggi anche:  La Cina fra due guerre mondiali nel recente libro di Gabriele Altana

Una sit-com che impone al mondo NATO/guerra fredda il modello di vita statunitense, reggentesi sullo sfruttamento del PIL di tutti i Paesi del globo. Un posto dove attualmente vige la percentuale più alta di gente che muore causa obesità, mentre nel resto del pianeta si decede, in maggior parte, per fame.
Una forma d’addestramento all’omologazione e all’ignoranza: in cui la sceneggiatura è una trenodia e condanna a morte del genere umano; un ledere l’intelligenza e la cultura attraverso il loro annullamento di massa. Non v’è nemmeno un accenno di comicità, però appare l’invenzione delle risate idiote di sottofondo quale comando di sghignazzare al telespettatore beota.

Ogni volta che provavo ad udire solo accenni di quei dialoghi, mi sentivo offeso nel mio essere vivo e mi vergogno profondamente per chi lo vede. Non so la ragione nella patria di Dante, Leonardo, Pirandello – culla dello scibile mondiale – ci siano persone che vogliano guardare tale brago, prodotto da stomachevole decadenza cerebrale.
A volte è dettato da mancanza di acume o scarsità perlomeno d’acculturazione alla brada; altre volte però è solo per dire a se stessi «va tutto bene» o perché guardando certe cose ci si sente con la coscienza pulita, in quanto si pensa di essere migliori degli altri, i quali per giunta sono sfigati e senza lustrini. Di quelli privi d’acqua… vabbe’, è da documentario noioso di seconda-terza fascia. A proposito: non esiste un nero, nemmeno fra le comparse, da ineccepibile favola nazi-wasp. L’altro genere di sottouomo è l’italo-americano, basso e cuoco, in quanto per loro tappi siamo, e in cucina dobbiamo stare: mettiamocelo bene in mente.

Leggi anche:  Da cinquant'anni è sempre la stessa musica

Non si può chiamare nemmeno spazzatura. Tale sit-com si compone d’espettorazioni d’un individuo sovrappeso nello stato terminale, le quali bypassano il cassonetto giungendo direttamente nella fogna attraversando il water.

Andrej Ždanov
Latest posts by Andrej Ždanov (see all)

Iscriviti al gruppo dei sostenitori per accedere ai contenuti extra

Leggi anche:  Tecnologia e disumanizzazione

Condividi:

6 commenti su “Vita da strega: quando la tv è peggio della spazzatura

  1. I punti di vista resteranno comunque e sempre soggettivi. Ma, per nulla voler polemizzare, se viene definito immondizia o stomachevole “Vita da strega”, che personalmente reputo gradevole e ben contestualizzato rispetto al contesto storico culturale americano anni 60/ inizi 70 in esso rappresentato, come commentare allora l’attuale panorama televisivo, che spicca prevalentemente per ignoranza, volgarità e trash?

  2. Bah mi pare che parlare tanto su un telefilm nato per essere leggero sia solo perdere tempo, cmq complimenti Professore per l’esercitazione di stile questa veramente notevole.
    Per gli appassionati: non perdetevi su Paramount Strega per amore

  3. State scherzando??! Vita da strega era il mio telefilm preferito a 16 anni e in Italia non c’era niente di così bello… anzi ammiravo quel paradiso era divertente e mi faceva sognare di vivere in America!! Altro che da noi. Mi sono pure tinta i capelli come lei è se proprio devo dirla tutta mia figlia l’ho chiamata Samantha!!! Ha il naso uguale alla protagonista e il sogno di tutte sarebbe una vita così perfetta,sono scoppiata in lacrime per questo articolo. Distruggere a questo modo un mito di tante donne come me, donne e mogli!e poi il marito di Samantha era anche un bell’uomo, ma se volete dire il contrario.. sarà invidia?

  4. LA SERIE MALEDETTA!

    Non la sapete la fine degli attori che interpretarono la famiglia Stephens? Gli unici a raggiungere l’età pensionabile furono – ironia della sorte – i suoceri del marito della strega: Maurice (Maurice Evans, spentosi a 88 anni, inglese e quindi unico più longevo, ma non statunitense, fra i qui citati!) ed Endora (Agnes Moorehead, nei più a 73). Invece: Samantha la strega (Elisabeth Moorehead, morta a 62), suo marito 1ª-5ª stagione Darrin (Dick York, deceduto a 63), suo marito Darrin 6ª-8ª stagione (Dick Sargent, defunto a 64). Otto attori, durante la serie, furono colti da cancro. Mentre il quinto protagonista principale, David White (il direttore di Darrin, Larry Tate), passò a miglior vita a 74 anni per un attacco cardiaco, ma la maledizione fu che il figlio Jonathan morì a 33 anni il 21 dicembre 1988, nell’attentato terroristico del volo Pan Am 103 su Lockerbie, in Scozia.

  5. Forse riguardo a Vita da strega il prof. Zdanov ignora una cosa. Esistono due versioni del terzo episodio della quinta stagione (Samantha On The Keyboard-Samantha al pianoforte). La prima andò in onda a TMC nel 1979 doppiata in italiano, ma anni dopo apparve una seconda, che in realtà era la prima a cui avevano tolto i 23 secondi iniziali, poiché i censori la considerarono immorale. Inoltre, in merito a quella serie, mi sono sempre posto alcune domande – siccome lavoro nell’ambito di piccole televisioni locali –: Perché non sono stati acquistati tutti gli episodi? Perché alcuni episodi circolano solo con i sottotitoli in italiano? Perché ulteriori episodi non hanno nemmeno i sottotitoli nella nostra lingua? Prof. Zdanov, per carità io sono d’accordo con quanto lei ha scritto, ma almeno diciamo pure che VdS ha superato il clima mefitico e spregevole che gli anni Settanta italiani avevano ereditato dai precedenti Sessanta, tanto cari ai miei connazionali vecchi in anticipo. Saluti

  6. Del resto, visto come sono andate le elezioni negli «steizz» simili “perle culturali”, tornano in auge alla grande e poi che tempismo, GX! Tutto a perfezione. La Clinton dei liberal-chic, dei ricchi, di Madonna, di Lady Gaga, dei divi di Hollywood, dei gazzettieri, del capitale finanziario e dei lecchini italiani che come al solito non hanno capito niente guadagnando inversamente in euro, è stata sconfitta dal Trump dei poveracci con sommo gusto di ogni persona ragionevole, Sgarbi compreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.