Leggi i racconti di Stellarius

Generazione X

Sapere aude

Sei un autentico tifoso della Juventus?

Condividi:

Impostare un dialogo con i lettori pure attraverso il richiamo di storia, scienze e sport – ma non con i cosiddetti “attualità” e “gossip/rumors” dei quali ne abbiamo fin sopra i capelli – ci sembra una maniera simpatica per coinvolgervi nel nostro progetto di concorsi a (senza) premi.

Dopo l’esordio sperimentale con “Quanto conosci l’Universo?” che ha dato esiti molto buoni, iniziamo col calcio a partire dalla Juventus – per una doveroso rispetto nei confronti dei titoli nazionali.

Un’analisi della conoscenza personale dei risultati tecnici e degli episodi che hanno connotato la storia di una società calcistica – i quali rappresentano la “summa ex ante” di successi e insuccessi di oggi – è un valido parametro per chiunque di noi si senta tifoso.

E se consideriamo che la gloriosa «La Gazzetta dello Sport», al luglio 2016, si pone fra i tre più diffusi quotidiani italiani, le nostre domande rappresentano una vera e propria sfida, ed esse non sono certo da “albo d’oro recente”, definizione infelice che tenta di eliminare il passato.

1. I calciatori della Juventus in totale quante partite hanno disputato per la Nazionale Italiana?

Correct! Wrong!

2. Quante finali, e non spareggi, per il titolo italiano ha disputato la Juventus?

Correct! Wrong!

3. L’allenatore che conquistò lo scudetto con la Juventus nella stagione 1957-58, quale Nazionale europea condusse alla vittoria dodici anni prima nel primo torneo calcistico europeo disputato dopo la II Guerra Mondiale?

Correct! Wrong!

4. Quale calciatore juventino fu espulso durante la partita di Zurigo del 15 giugno 1966, decisiva ai fini della classifica finale di Coppa delle Alpi, e non volendo uscire dal campo, il suo atteggiamento comportò la sospensione dell’incontro contro il Lausanne/Zürich che la vinse 3-0 a tavolino?

Correct! Wrong!

5. In quali anni rispettivamente gli juventini Giovanni Ferrari, Giuseppe Furino e Virginio Rosetta diventarono i calciatori più scudettati d’Italia con otto titoli?

Correct! Wrong!

6. In quale anno la Juventus perse la sua prima finale europea in partita unica giocata in Italia?

Correct! Wrong!

7. Qual è stata la prima città in cui la Juventus ha disputato una trasferta nelle coppe europee?

Correct! Wrong!

8. A quante edizioni della “Coppa Internazionale del Calcio (Piano Rappan)” – disputatasi dal 1961 al 1994 – ha partecipato la Juventus?

Correct! Wrong!

9. In quale anno la Juventus partecipò al Torneo Anglo-Italiano?

Correct! Wrong!

10. Qual è – se si eccettua lo 0-7 contro il Wiener SC nel 1958 – il più pesante passivo subìto dalla Juventus nelle Coppe internazionali?

Correct! Wrong!

Sei un autentico tifoso della Juventus?
Non sai assolutamente nulla della gloriosa storia della Juventus.
Se ritieni di essere un vero tifoso, probabilmente credi che intonare cori allo stadio per incitare la tua squadra sia il solo modo di supportarla. Dovresti informarti di più: hai mai sentito parlare della brigata di studenti del Liceo d’Azeglio che, nel 1896, si radunava nei pressi del corso Duca di Genova per giocare a calcio?
Sei un giovane tifoso della Juventus, oppure sei un tifoso inesperto.
In entrambi i casi, hai ancora moltissimo da imparare. Non puoi definirti un autentico tifoso della tua squadra senza approfondire una storia eccezionale che ha avuto origine alla fine del XIX secolo...
Sei un tifoso troppo distratto dal gioco e conosci poco la storia della Juventus.
Se si tratta di classifiche, goal e scudetti, sicuramente sei in grado di competere coi tifosi più inesperti. Per definirti un autentico tifoso, dovresti approfondire le conoscenze della squadra che in passato fu nominata dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio come il miglior club italiano ed il secondo a livello europeo del XX secolo.
Sei un punto di riferimento storiografico verso gli altri tifosi della Juventus.
Puoi vantare delle competenze calcistiche notevoli: sei un notevole tifoso juventino. Potresti svilupparle ulteriormente procurandoti pubblicistica specifica, acquistando libri in tema, e navigando fra siti-web dedicati alla statistica storica.
Sei un autentico tifoso e cultore della Juventus!
La tua eccellenza è senza pari, perfino in campo giornalistico. Meriti un posto d’onore nella Curva Sud: complimenti.


Iscriviti al gruppo dei sostenitori per accedere ai contenuti extra

Leggi anche:  Marcuse, i palloni d’oro e il calcio a una sola dimensione

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.