Leggi i racconti di Stellarius

Generazione X

Sapere aude

Rivista

«Generazione X» è un progetto giornalistico e culturale indipendente. Nel settembre 2013, la rivista è nata da una collaborazione spontanea fra persone maturate in tempi diversi: i contestatori per antonomasia, gli antagonisti congeniti del capitalismo postbellico nordamericano – la “meglio gioventù” degli anni Sessanta – ed i “perdenti compiaciuti” e apatici di una generazione svalutata, priva di un’identità collettiva specifica.

Un panorama storico: 1961-81

L’incognita dei nati nell’èra dell’indipendenza dei Paesi dell’Africa subsahariana, tra il crollo del Berliner Mauer – la “barriera di protezione antifascista” fortificata che per ventott’anni (1961-89) ha spaccato in due la capitale tedesca – e l’epilogo della trentennale guerra fredda. Socialismo reale contro sistema capitalistico: ideologie e metodi economico-politici in antitesi, disgiunti nei presupposti ma confluenti entrambi nella rigida materialità della corsa agli armamenti. Dopo le deflagrazioni devastanti di Hiroshima e Nagasaki (6 e 9 agosto 1945), il terrore di una guerra atomica si è diffuso su scala planetaria. Dal ’53 al ’61, la produzione di testate nucleari incrementò in modo esponenziale – e, se negli USA si sviluppavano quotidianamente nuove armi letali, il 25% del Pil totale dell’URSS era stato destinato alla medesima causa.
In Italia, con l’ingresso a pieno titolo nella piazza internazionale del libero mercato, trasformazioni strutturali scuotevano l’intera società – urbana e rurale. Non era il “Paese dei balocchi” il luogo in cui i ragazzi della terza (contro)rivoluzione industriale si resero interpreti di profonde agitazioni sociali e politiche, finalizzate al rovesciamento di un sistema di produzione che ha creato nuove forme di sfruttamento e ineguaglianza. Continua >>

Autori

Flora Liliana Menicocci
Giovanni Armillotta
Andrej Ždanov
Latest posts by Andrej Ždanov (see all)
Lucio Guerriero
Franco Cardini
Latest posts by Franco Cardini (see all)
Antonio Vergine
Latest posts by Antonio Vergine (see all)